Dove abitano gli alimenti?
28 Giu 2019Suggerimenti per una
buona convivenza dei cibi
tra i ripiani del frigorifero
Alcune regole di convivenza
Hai mai pensato al frigorifero come a un piccolo condominio abitato da tante tipologie diverse di cibi? L’elettrodomestico divenuto indispensabile per la conservazione degli alimenti, somiglia infatti a un vero e proprio edificio dove ciascun ripiano rappresenta un vero e proprio appartamento dove vivono cibi e avanzi alimentari delle più disparate tipologie.
Come in un condominio convivono esigenze e necessità specifiche, per questo ciascun alimento che risiede qui – anche se per un breve periodo – deve essere posizionato secondo alcune regole.
RIPIANI ALTI (6°C)
L’attico dei formaggi e dei latticini
Abitare i piani alti del frigo è un privilegio di latticini e formaggi, freschi o stagionati, e vasetti con creme o salse. Qui vengono riposti tutti i prodotti alimentari che vanno conservati in frigorifero dopo la loro apertura, come indicato sull’etichetta.
Grazie ai Sacchetti Apri&Chiudi Cuki conservi gli alimenti in maniera molto pratica: la chiusura ermetica evita la fuoriuscita di odori e mantiene la freschezza dei cibi ad ogni apertura. In alternativa puoi usare la carta frigo Cuki – impermeabile a oli e grassi – e anche i formaggi freschi potranno vivere in armonia con tutti gli altri alimenti.
RIPIANI MEDIANI (4/5°C)
Uova, salumi, dolci e avanzi misti
Sono i ripiani che attraggono la nostra attenzione per primi e con una temperatura intermedia: per questo rappresentano il luogo giusto dove riporre prodotti da consumare nel breve periodo.
Con gli avanzi di dolci, salumi e uova, il ripiano mediano rappresenta l’anticamera del consumo.
Per evitare che alimenti così diversi possano contaminarsi, Cuki ha pensato ai contenitori ermetici, dove potrai riporli favorendone la conservazione e garantendoti la massima sicurezza alimentare.
Infine, puoi anche utilizzare la pellicola Cuki superaderente: avvolge alla perfezione qualsiasi cibo o contenitore, protegge gli alimenti mantenendo freschezza e umidità.
RIPIANI BASSI (2/4°C)
L’ecosistema dove convivono carne e pesce
Se carne e pesce riescono difficilmente a stare in armonia anche nei piatti più creativi dei ristoranti stellati, c’è un ripiano del frigo che riesce a metterli d’accordo: il più basso.
La temperatura di quel settore, infatti, favorisce la conservazione delle carni e dei pesci. Inoltre, nel caso in cui dovessero perdere liquidi, non andrebbero a rovinare gli altri alimenti presenti in frigo.
Cuki ti aiuta a conservare carne e pesce in frigo con il foglio di alluminio.
CASSETTI IN BASSO (FINO A 7/8°C)
I luoghi di residenza di frutta e verdura
Qui carote, insalata, zucchine e verdure di stagione possono essere tranquillamente riposte nei sacchetti Verdefresco con microfori traspiranti pensati da Cuki proprio per la perfetta conservazione delle verdure.
Da ricordare: gli alimenti vanno consumati entro una settimana per poter mantenere al meglio le loro proprietà organolettiche.
LA PORTA DEL FRIGO (10°C)
Il parco giochi di bibite, latte, salse e burro
Infine, la porta è il parco giochi per tutte le bevande che devono essere conservate in frigo. Qui possono essere riposte anche le salse, come maionese e senape, e i prodotti in salamoia, come olive, capperi e sottaceti.