Partiamo dalle basi
I tempi giusti
Frigorifero
Freezer
Il posto giusto
Ripiano del frigorifero
Come conservare
In frigorifero
I pomodori possono essere conservati in frigorifero, nello scompartimento per le verdure, per 6-7 giorni. Si consiglia di riporli all’interno dei sacchetti Verdefresco Cuki che, grazie ai microfori traspiranti, eliminano l’umidità in eccesso e conservano più a lungo la freschezza degli ortaggi.
In freezer
È possibile congelare i pomodori a pezzi e/o in salsa precotta: lavare bene, incidere il fondo con un coltello praticando una croce. Sbollentare per un minuto, pelare, tagliare a pezzi eliminando i semi e quanta più acqua è possibile. Congelare nei sacchetto freezer Gelopiù Cuki. In alternativa si possono precuocere brevemente i pomodori in salsa, con un pizzico di sale, basilico o altre erbe aromatiche, raffreddare e trasferire nei contenitori ermetici per sughi con coperchio Cuki, perfetti per dosare i sughi pronti in monoporzioni. Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi.
Lo sapevi che
Famiglia
Solanacee
Dove si trova
Stagione
In estate
Curiosità
La bacca, carnosa, è l'unica parte commestibile della pianta e va consumata matura ovvero quando prende colore, principalmente rosso. Il pomodoro è ricco di vitamine, acido citrico e carotenoidi, la sua buccia contiene il licopene, considerato un ottimo agente protettivo.