Partiamo dalle basi
I tempi giusti
Frigorifero
Freezer
Il posto giusto
Ripiano del frigorifero
Come conservare
In frigorifero
I cavoletti di Bruxelles possono essere conservati in frigorifero, nello scompartimento per le verdure, per 4-5 giorni. Si consiglia di riporli all’interno dei sacchetti Verdefresco Cuki che, grazie ai microfori traspiranti, eliminano l’umidità in eccesso e conservano più a lungo la freschezza degli ortaggi.
In freezer
Per conservare al meglio i cavoletti di Bruxelles si consiglia di precuocerli. Lavare bene sotto l’acqua corrente e cuocere al vapore per 3 minuti circa. Scolare, raffreddare e trasferire nei contenitori ermetici con coperchio Cuki, che passano direttamente dal freezer al microonde, semplificando le operazioni di scongelazione. In alternativa, è possibile riporre i cavoletti uno di fianco all’altro in una vaschetta di alluminio Cuki, chiudere con l’apposito coperchio e precongelare in freezer. Dopo circa due ore trasferire i cavoletti in un sacchetto freezer Gelopiù Cuki. In questo modo, verranno congelati separatamente, non si attaccheranno fra di loro e in fase di utilizzo si potranno selezionare singolarmente. Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi.
Lo sapevi che
Famiglia
Brassicacee
Dove si trova
Stagione
Da fine settembre fino a marzo
Curiosità
Dal fusto della pianta nascono gemme globose, i cavoletti appunto, le cui caratteristiche nutrizionali sono le stesse dei cavoli, ovvero dosi preziose di sali minerali e vitamine, capacità antiossidanti.