Domande frequenti
È indifferente, puoi utilizzare entrambi i lati dell'alluminio Cuki a contatto con gli alimenti. La differenza tra la parte lucida e quella opaca deriva dal particolare processo di produzione che le rende tali. Infatti, per la sua produzione, l'alluminio subisce un processo di lavorazione meccanica nel quale i fogli più spessi di alluminio passano attraverso alcuni rulli del laminatoio e vengono lavorati fino a diventare dello spessore desiderato. Nelle ultime fasi di "assottigliamento" risulta necessario accoppiare due fogli insieme a causa degli spessori molto ridotti e per evitare lacerazioni. Tale processo fa sì che i lati che sono in contatto con i rulli siano molto lucidi, mentre i lati interni rimangano più opachi.
Se ti dovesse capitare di non riuscire a devolgere correttamente il rotolo, ti suggeriamo di prendere un piccolo pezzo di alluminio e strofinarlo sul punto del rotolo rovinato. Potrai eliminare facilmente gli strati di alluminio danneggiati e ricominciare subito ad utilizzare il rotolo. Guarda il nostro video tutorial alla pagina https://www.cuki.it/cuki-video/howtocukialluminio.
Il rotolo d'alluminio dev'essere sempre conservato in un ambiente asciutto, escludendo ad esempio cantine, soffitte e taverne, perchè un eccesso di umidità potrebbe provocare un deterioramento, denominato "ossidazione", dello strato superficiale del foglio, rendendolo non più utilizzabile.
Questa indicazione è molto importante da seguire per evitare di imbattersi nella tipica reazione chimica della "corrosione galvanica”.
Infatti, questa reazione dipende da due fattori sopra descritti: il grado di umidità rilasciato dall’alimento (probabilmente ancora caldo o tiepido) e i due materiali venuti a contatto tra loro (contenitore in metallo e foglio di alluminio). In particolare, la reazione chimica si innesca nel momento in cui i due materiali, di diversa nobiltà, vengono a contatto tra loro, formando un accoppiamento galvanico, in presenza di un terzo elemento (l’umidità rilasciata dall’alimento) che funge da elettrolita. Il risultato provoca l’ossidazione del materiale meno nobile (in questo caso il foglio di alluminio).
Desideriamo sottolineare che tale fenomeno non dipende dalla marca di alluminio utilizzato, ma si verifica esclusivamente in concomitanza delle condizioni sopra indicate.
Nella produzione della Pellicola Cuki non vengono utilizzati ftalati.
E’ possibile utilizzare la Pellicola Cuki nel forno a microonde nelle modalità indicate sulla confezione del prodotto: utilizzare per lo scongelamento e il riscaldamento degli alimenti (non oltre i 100°C per più di 15 minuti e non oltre i 70°C per più di un'ora) e non a contatto dei cibi stessi; non utilizzare con il grill o la ventola dell'aria accesi o azionando il piatto grigliante; fare sempre alcuni fori sulla pellicola prima di riscaldare gli alimenti. Guarda il nostro video tutorial alla pagina https://www.cuki.it/cuki-video/howtocukipellicola.
No, non è possibile utilizzare la Pellicola Cuki per cotture a bagnomaria.
Si, la pellicola Cuki può essere utilizzata sia in frigo che nel congelatore.
Il materiale utilizzato per le nostre Pellicole e, più in generale, per molti tipi di plastiche, hanno la capacità di assorbire gli odori presenti nell’ambiente esterno, in quanto materiali di natura porosa. Proprio per questo motivo, il consiglio utilizzato e riportato sulle nostre confezioni di Pellicola ad uso alimentare è quello di non riporre il prodotto vicino a sostanze che possano trasmettere loro odori, quali detersivi o altri prodotti ad alta profumazione.
Nella produzione della Pellicola Cuki per microonde non vengono utilizzati ftalati.
La Pellicola Cuki Microonde può essere utilizzata per la cottura, il riscaldamento e lo scongelamento dei cibi nel forno a microonde, evitandone il disseccamento. La sua speciale formulazione permette di usarla con qualsiasi tipo di alimento, anche quelli ad elevato contenuto di grassi. In tutti i casi e come indicato sulla confezione del prodotto, non utilizzare la pellicola con il grill o la ventola dell'aria accesi o azionando il piatto grigliante, non superando la temperatura di 121 °C.
Sì, la nostra Carta Forno può essere utilizzata all’interno delle friggitrici ad aria, a condizione che sia presente anche l’alimento. In caso non fosse trattenuta verso il basso da qualcosa, infatti, il forte flusso d'aria spingerebbe la Carta Forno contro l’elemento riscaldante, il che potrebbe provocarne la combustione. Ti ricordiamo inoltre che la nostra Carta Forno non deve essere usata oltre la temperatura massima di 220°C. Infine, ti informiamo che in alternativa puoi anche rivestire il cestello interno della friggitrice ad aria con un foglio di alluminio.
La Carta Forno Cuki è prodotta con fibre di cellulosa e con un rivestimento esterno antiaderente.
La Carta Forno Cuki è prodotta con fibre di pura cellulosa e con un rivestimento esterno antiaderente; è molto più resistente e può essere impiegata in tantissimi utilizzi differenti. Ti permette di cuocere in maniera più sana senza l'aggiunta di condimenti e, grazie alla sua particolare struttura antiaderente, otterrai sempre cotture croccanti e asciutte.
Come consigliato anche sulla confezione del prodotto, è possibile utilizzare la Carta Forno Cuki anche in padella, non superando i 220°C e i 10 minuti di cottura a fuoco medio, nel congelatore, per separare o avvolgere gli alimenti in modo da facilitarne l'estrazione, per presentare gli alimenti in tavola e per decorare torte o dolci. Guarda il nostro video tutorial alla pagina https://www.cuki.it/cuki-video/howtocukicartaforno.
È possibile utilizzare la Carta Forno Cuki per cotture a bagnomaria. Sebbene la carta resista all’umido, suggeriamo di non caricare troppo il fagotto e di estrarlo con cura per evitare che si laceri. Guarda il nostro video tutorial alla pagina https://www.cuki.it/cuki-video/howtocukicartaforno.
Si, la Carta Forno Cuki può essere utilizzata per cucinare, scongelare e riscaldare gli alimenti nel forno a microonde.
Per modellare la Carta Forno Cuki ti basterà bagnarla, strizzarla delicatamente e stenderlerla ancora umida sulle teglie: si adatterà perfettamente e al fondo delle tue teglie. Guarda il nostro video tutorial alla pagina https://www.cuki.it/cuki-video/howtocukicartaforno.
Tutte le carte forno Cuki vengono realizzate senza PFAS aggiunti intenzionalmente.
La carta frigo Cuki è composta da carta in pura cellulosa.
La carta frigo Cuki non contiene bpa o ftalati.
Se la carta frigo viene erroneamente usata in forno non succede nulla. In quanto composta da carta in pura cellulosa, non vi sono problemi legati alla salute. Diversamente dalla carta forno, la carta frigo Cuki non presenta lo strato siliconico che la rende antiaderente per cui l'unica cosa che potrebbe accadere è i cibi, durante la cottura, si attacchino ad essa.
Sebbene si tratti di un’indicazione non tassativa e che non comporta alcuna problematica legata alla salute nell'utilizzo del prodotto, il lavaggio delle Vaschette permette di eliminare eventuali residui minimi di oli idonei al contatto con gli alimenti con cui le stesse vengono trattate durante il processo produttivo.
Si, le vaschette in alluminio Cuki possono essere utilizzate anche in friggitrice ad aria rispettando sempre le indicazioni di utilizzo riportate sulla confezione.
No, i contenitori ermetici in PP Cuki non contengono bpa.
I Sacchetti Cuki Gelopiù vengono igienizzati internamente attraverso un esclusivo processo di sterilizzazione dell'aria denominata "Stery System" al fine di garantire la conservazione e la protezione degli alimenti nella massima sicurezza. Dopo il primo utilizzo il livello di igiene dei sacchetti non può più essere controllato e garantito e, per questo motivo, consigliamo di non riutilizzarli.
I Sacchetti Cuki Gelo più possono essere conservati senza problemi nei congelatori domestici presenti in commercio che raggiungono temperature fino a -18°C / -20°C.
I Sacchetti Cuki Gelopiù sono studiati per essere utilizzati in frigo e in freezer. Non vanno mai utilizzati a contatto con cibi caldi e non devono essere usati nel forno o nel microonde.
No, i Sacchetti congelazione/conservazione Cuki non contengono BPA.
I sacchetti gelo sono stati progettati per essere utilizzati a basse temperature, il materiale che li compone non è adatto ad essere riscaldato. Ne sconsigliamo l’utilizzo per cotture a bagnomaria.
Certamente, i Sacchetti Forno Cuki sono particolarmente consigliati per la preparazione e la cottura degli alimenti senza glutine in quanto permettono di isolare l'alimento escludendo ogni tipo di contaminazione dall'esterno verso l'interno del sacchetto.
Consigliamo di tagliare uno degli angoli del sacchetto o di praticare alcuni fori per lasciar fuoriuscire il vapore in fase di cottura. Questo accorgimento non provoca alterazioni di sapore sugli alimenti, né una cottura differente dalle attese.
I Sacchetti Forno Cuki sono idonei anche per cotture a bagnomaria.
I sacchetti cottura Cuki non sono adatti all'utilizzo in friggitrice ad aria poiché, dato lo spazio ristretto del forno, il sacchetto potrebbe entrare in contatto con le resistenze della friggitrice.