Salta al contenuto principale

Sostenibilità

Economia circolare

La nostra crescita
sostenibile in 4 R

Qualità e sostenibilità hanno sempre contraddistinto i nostri prodotti, in una costante visione di crescita a basso impatto ambientale. Dalla scelta dei materiali all’introduzione di processi innovativi, il nostro è un approccio 100% circolare che segue le 4 R della sostenibilità: Riprogettazione, Riciclo, Riutilizzo, Riduzione.

Riprogettazione

Utilizziamo solo materiali riciclati o rinnovabili in tutte le categorie di prodotto e siamo il motore attivo del nostro sviluppo sostenibile.

Riciclo

Realizziamo e distribuiamo solo prodotti che possono essere riciclati, riciclabili o biodegradabili: grazie a un corretto recupero, possiamo integrarli in un percorso di economia circolare facendo la differenza.

Riutilizzo

Nella sfida tra alta qualità e basso impatto ambientale, la nostra soluzione è ampliare la gamma di prodotti multiuso, con un’attenzione particolare a sostenibilità e facilità di utilizzo.

Riduzione

Riduciamo il consumo di risorse e il nostro impatto sull’ambiente, senza mai rinunciare alla qualità. Inoltre, siamo sempre attivi nella lotta agli sprechi alimentari e progettiamo prodotti che aiutano a prolungare la freschezza del cibo.

Materiali sostenibili

I prodotti Cuki sono realizzati prediligendo i monomateriali e le materie prime riciclate o riciclabili.
Materiale

Alluminio

Alluminio
Riciclabile all’infinito

Un metallo con caratteristiche uniche: è riciclabile infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originali e può andare a contatto con gli alimenti. In più, il suo riciclo porta vantaggi sia ambientali che economici.

Punti di forza

Riciclabile e riutilizzabile infinite volte senza perdere di qualità.

Parliamo di dati

Riciclare l'alluminio fa risparmiare tonnellate di CO2 e fino al 95% di energia.

Lo sapevi che

L’Italia, con l’80,2% di materiale recuperato, è terza al mondo nel riciclo dell’alluminio.

Video

Scopri il riciclo dell’alluminio.
Infografica Cial
* Fonte Cial
Materiale

Carta forno

Carta forno
Attenta all'ambiente

La carta forno Cuki è composta da fibre di cellulosa vergine ricavate da legname proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. In più, è biodegradabile, riciclabile e compostabile grazie a un processo di produzione che garantisce una forte coesione tra le fibre, creando una barriera densa e naturale di pura cellulosa sulla carta.

Punti di forza

Biodegradabile, riciclabile e compostabile.

Lo sapevi che

Se priva di residui alimentari, va buttata nella carta. Se sporca, nell’umido.
Materiale

Polietilene

Polietilene
Riciclabile con la plastica

Una materia plastica altamente sostenibile: dopo il loro utilizzo, i prodotti Cuki in polietilene possono essere smaltiti nella raccolta differenziata della plastica ed avviati al riciclo per essere trasformati in nuovi prodotti.

Punti di forza

Riciclabile e prezioso alleato nella conservazione alimentare.

Lo sapevi che

Fare la raccolta differenziata della plastica è il primo passo per darle una nuova vita.
Materiale

Cartoncino

Cartoncino
Sostenibile di natura

Utilizziamo due tipologie di cartoncino: il cartoncino accoppiato, impiegato per le vaschette e i coperchi in cartoncino Cuki, sempre riciclabili nella carta e il cartoncino compostabile e biodegradabile, con cui realizziamo i piatti in cartoncino compostabile Cuki, da smaltire nell’umido se sporchi, nella carta se privi di residui alimentari.

Punti di forza

Resistente ed eco-compatibile.

Lo sapevi che

I nostri prodotti hanno ottenuto il marchio Riciclabile con la carta - Livello B Aticelca® 501.
Materiale

Mater-Bi

Mater-Bi
Una bioplastica sostenibile

Una bioplastica completamente biodegradabile e compostabile secondo la norma europea UNI EN 13432, contenente materie prime di origine vegetale rinnovabili, frutto di una filiera produttiva italiana.

Punti di forza

Biodegradabile e compostabile.

Lo sapevi che

I prodotti in mater-bi cuki possono essere smaltiti nella raccolta differenziata dell’umido ed avviati al riciclo organico negli impianti di compostaggio per diventare compost.
Certificazioni
Certificazione OK compost INDUSTRIAL