Cuki a Terra Madre Salone del Gusto 2024 con il primo cooking show live dedicato all’antispreco
30 Set 2024Anche quest’anno Cuki è stata Green Partner e Sostenitore Ufficiale di Terra Madre – Salone del Gusto 2024, l’evento internazionale dedicato al cibo sostenibile, svoltosi a Torino, dal 26 al 30 settembre. Protagonista dell’evento è stato lo ‘SHOW CUKI’, il primo cooking show live dedicato alla riduzione degli sprechi in cucina, guidato dalla food organizer Serena Ioppolo.
L’iniziativa si è svolta a bordo del Food Truck di BStradi, giovane realtà piacentina, che ha fatto da originale palcoscenico per lo showcooking dedicato al progetto Cuki Save the Food. Durante lo showcooking, Cuki ha raccontato al pubblico il suo impegno per contrastare lo spreco alimentare e illustrato le migliori pratiche per la conservazione del cibo. Grazie alla chef Susanna Di Natale di BStradi, i partecipanti hanno potuto scoprire la preparazione dei “Pisarei e Fasö”, piatto tipico della tradizione contadina piacentina realizzato con pane raffermo, legumi e brodo ottenuto da scarti di verdure a testimonianza di come sia possibile trasformare ingredienti di recupero in piatti deliziosi e creativi. L’evento è stato l’occasione per ripercorrere la storia del progetto Cuki Save the Food, nato nel 2011 e che, grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, ha permesso di recuperare e distribuire oltre 25 milioni di porzioni di cibo. Tra le iniziative citate figura la nuovissima app Cuki Save the Food, strumento innovativo per aiutare nella riduzione degli sprechi alimentari.
Cuki ha inoltre preso parte a diverse conferenze e incontri, tra questi, la tavola rotonda “Tenga il resto: l’alluminio come alleato nella lotta allo spreco alimentare nella ristorazione”, che ha visto la partecipazione di figure di spicco e rappresentanti delle amministrazioni locali, discutere l’importanza di soluzioni pratiche per combattere lo spreco nel settore della ristorazione.
Con la partecipazione a Terra Madre 2024, Cuki rinnova il suo impegno per un futuro più consapevole e solidale, dimostrando che ogni piccolo gesto, come riutilizzare gli avanzi, può fare una grande differenza nella lotta allo spreco alimentare.