Partiamo dalle basi
I tempi giusti
Frigorifero
Freezer
Il posto giusto
Ripiano del frigorifero
Come conservare
In frigorifero
Non è consigliabile pulire i carciofi prima di riporli nel frigorifero, in quanto si aumenta la fase ossidativa. Una volta puliti vanno infatti consumati entro poche ore. Per evitare di pungersi, avvolgere i carciofi nella carta frigo Cuki. In pura cellulosa, lascia respirare gli alimenti, mantenendone a lungo la freschezza. Si conservano nel cassetto della verdura per 3-4 giorni.
In freezer
Per conservare i carciofi in freezer occorre pulirli bene eliminando le foglie esterne più dure, metterli a bagno in acqua e limone per circa mezz’ora, tagliarli a fette sottili, asciugarli bene e trasferirli nei sacchetti freezer Gelopiù Cuki igienizzati all’interno per garantire la massima sicurezza. I carciofi possono anche essere cotti, al massimo per 3 minuti. Scolare, raffreddare e asciugare. Per evitare che si schiaccino si consiglia di congelarli nei contenitori ermetici con coperchio Cuki, che passano direttamente dal freezer al microonde. In questo modo si semplifica la fase di scongelazione. Consumare preferibilmente entro 3-6 mesi.
Lo sapevi che
Famiglia
Composite
Dove si trova
Stagione
Autunno e inverno
Curiosità
Sono commestibili i capolini fiorali e la parte più tenera del gambo. È ricco di vitamine e sali minerali, il particolare sapore amarognolo è da imputare alla cinarina, un principio attivo che svolge un'azione digestiva e disintossicante.