Partiamo dalle basi

I tempi giusti


Frigorifero

3 giorni

Freezer

6/8 mesi

Il posto giusto


Ripiano del frigorifero

Cassetti
7-8ºC

Come conservare

Come conservare

In frigorifero

Per conservare gli asparagi, è bene immergerli in acqua fino al momento dell’utilizzo. In frigo, possono essere conservati all’interno di un foglio inumidito di carta assorbente, preferibilmente in un sacchetto Verdefresco Cuki che, grazie ai micro fori traspiranti, eliminano l’umidità in eccesso e conservano più a lungo la freschezza degli ortaggi. Qui, potranno essere conservati entro massimo 3 giorni.

Come conservare

In freezer

È possibile congelare gli asparagi sia crudi che cotti. Se crudi, lavare accuratamente, eliminare la parte più dura del gambo, asciugare bene e riporre nei sacchetti freezer Gelopiù Cuki. Per gli asparagi cotti è preferibile la cottura a vapore, in modo da preservare vitamine e sali minerali. Basteranno 4-5 minuti. Scolare, asciugare, far raffreddare e trasferire nei contenitori ermetici rettangolari con coperchio Cuki che passano direttamente dal freezer al forno a microonde. In questo modo si semplifica l’operazione di scongelazione. Consumare preferibilmente entro 6-8 mesi.​

Lo sapevi che

Famiglia


Liliacee

Dove si trova


In Italia le zone più vocate alla sua coltivazione sono Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sardegna.

Stagione


Si raccoglie in primavera, dalla fine di marzo fino a fine giugno
Primavera

Curiosità


La parte commestibile è il turione, germoglio che si sviluppa da un rizoma sotterraneo e si presenta di colore diverso a seconda di varietà e tecnica colturale. Ha proprietà diuretiche, depurative e stimolanti l’appetito.