Partiamo dalle basi
I tempi giusti
Frigorifero
Freezer
Il posto giusto
Ripiano del frigorifero
Come conservare
In frigorifero
I broccoli possono essere conservati in frigorifero, nello scompartimento per le verdure, per 3 giorni. Si consiglia di riporli all’interno dei sacchetti Verdefresco Cuki che, grazie ai microfori traspiranti, eliminano l’umidità in eccesso e conservano più a lungo la freschezza degli ortaggi.
In freezer
I broccoli possono essere congelati cotti. Mondare, eliminare le foglie e dividere le cimette. Lavare sotto l’acqua corrente, cuocere al vapore per 5 minuti. Far raffreddare, eliminare l’acqua in eccesso, riporre nei contenitori ermetici con coperchio Cuki adatti anche alla cottura in microonde. In alternativa, possono essere conservati nei sacchetti freezer Gelopiù. Grazie ai 7 strati effetto barriera, si eviteranno contaminazioni di odori nel freezer. Consumare preferibilmente entro 3 mesi.
Lo sapevi che
Famiglia
Brassicacee
Dove si trova
Stagione
In inverno, il broccolo ramoso già in autunno
Curiosità
Si consumano principalmente le infiorescenze delle piante, ma anche il gambo più tenero e le foglie. È ricco di fibre, potassio, provitamina A, vitamina C e K, nonché di particolari principi attivi, gli isotiocianati, che avrebbero effetti protettivi su bronchi e polmoni.