Cuki a Terra Madre Salone del Gusto 2022 per il cibo buono, pulito e giusto
26 Set 2022Dal 22 al 26 settembre, Cuki ha partecipato come Green Partner a Terra Madre Salone del Gusto 2022, l’evento mondiale dedicato al cibo e all’ambiente organizzato da Slow Food insieme alla regione Piemonte e alla Città di Torino. Una grande manifestazione che ha ospitato al Parco Dora oltre 600 produttori italiani e internazionali e un ricco programma di incontri e spazi espositivi dedicati al cibo come preziosa risorsa di rigenerazione.
Cuki ha partecipato attivamente per tutta la durata dell’evento, a partire da un progetto visivo con finalità educative e informative: un decalogo di buone pratiche inspirate alle Buone abitudini di Cuki per combattere lo spreco di cibo. I consigli antispreco, riportati su dei totem presenti in tutta l’area espositiva dell’evento, erano contrassegnati da un QR Code: questo ha consentito a chiunque non solo di scoprire come conservare al meglio gli alimenti e ridurre gli sprechi, ma anche di esplorare i progetti, le attività e il mondo di Cuki Save the Food, l’attività di lotta allo spreco alimentare che in 10 anni ha consentito il recupero di oltre 20 milioni di porzioni di cibo non consumato nelle mense collettive.
L’evento è proseguito presso il Cinema Massimo con <“Ciak si cambia! Non sprecare, recupera”, un momento di confronto sullo spreco alimentare organizzato da Cuki e Banco Alimentare Onlus, nell’ambito di Cuki Save the Food, a cui ha partecipato anche l’on. Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge 166/2016 dedicata all’antispreco. Al termine dell’incontro, è stato proiettato in anteprima il film “Non morirò di fame”, la pellicola diretta da Umberto Spinazzola che racconta la storia di riscatto morale di uno chef stellato che, grazie al recupero di prodotti esclusi dalla GDO per motivi estetici o di scadenza, avvia una nuova attività nel mondo della ristorazione.
Infine, a concludere il tutto, Cuki ha partecipato alla tavola rotonda “L’arte di trasformare gli scarti in prodotti di valore”, una conferenza che ha messo in luce tante soluzioni innovative per ridare il giusto valore agli scarti.